Domande frequenti
Articoli proibiti e senza assicurazione
Articoli proibiti
In Sendiroo abbiamo un elenco di articoli vietati e illegali che dovresti controllare prima di creare una spedizione con questo comparatore. Sono articoli la cui circolazione è vietata in base alle diverse normative nazionali e internazionali per motivi di sicurezza, salute pubblica, utilità generale e protezione del servizio.
Anche se Sendiroo non si occupa direttamente della gestione dei pacchi, nel caso in cui venga alla luce che un pacco contenga materiale proibito o pericoloso, si procederá immediatamente alla fermata del transito del pacco e il cliente sará responsabile degli addebiti extra che comportano la restituzione.
La spedizione di merce illegale, è vietata dalle diverse leggi, per cui è totalmente vietato il loro trasporto attraverso Sendiroo.
Merce proibita
- Animali, vivi o morti
- Alcohol (profumi, liquori, ecc)
- Bevande alcoliche (birra, vino, bevande fermentate, bevande alcoliche, prodotti intermedi)
- Combustibili, carburanti, oli minerali, lubrificanti e simili
- Cadaveri e resti umani
- Aerosoli
- Armi, fucili ad aria compressa, repliche di armi, munizioni
- Articoli proibiti dalla International Aviation Organization
- Estintori
- Materiale radioattivo o corrosivo
- Esplosivi / petardi
- Campioni biologici
- Stupefacenti e sostanze psicotrope, qualsiasi tipo di droga
- Farmaci (inclusi con prescrizione)
- Denaro / Monete / contanti / Assegni / Valute / Monete false
- Passaporti / patente di guida / licenze e documenti in generale
- Collezione di francobolli
- Sostanze tossiche e infiammabili
- Biglietti o ticket della lotteria
- Qualsiasi tipo di batteria
- Oggetti rubati o acquisiti illegalmente
- Merci pericolose e prodotti illegali in commercio
- Tabacco (sigarette, sigari)
- Articoli deperibili e alimenti in generale (anche a breve e lunga conservazione)
- Pornografia
- Articoli osceni o immorali
- Prodotti contraffatti
- Gioielli, metalli preziosi, banconote, titoli al portatore, oro o argento e altri oggetti di valore
- Oggetti che per loro natura o confezione possono rappresentare un pericolo per il trasporto dei corrieri, il terreno, pavimento o altri danni alle attrezzature trasportate
- Opere d’arte, beni culturali di grande interesse per il patrimonio nazionale e mondiale
- Materiali esplosivi (incluse munizioni inerti o vuote), infiammabili (alcool, profumi) radioattivi o corrosivi. (in generale trasporto di merce pericolosa ADR)
- Pezzi di ricambio o componenti di qualsiasi tipo di macchinario industriale
- Esistono tipi di merci che possono essere proibiti solo in alcuni paesi. Incluso merci limitate dall’ICAO, e dalla IATA
Articoli proibiti nei servizi aerei / espressi:
- Bevande alcoliche (birra, vino, bevande fermentate, bevande alcoliche, prodotti intermedi)
- Alcol etilico (puro o contenuto in altri prodotti)
- Combustibili, carburanti, oli minerali, lubrificanti
Tutti gli articoli vietati e / o senza copertura assicurativa, saranno inviati dal cliente solo sotto la loro responsabilità, e di conseguenza non saranno ammesse reclami per danni / rotture.
Quali articoli sono esenti di copertura assicurativa?
C'è un piccolo gruppo di articoli che non hanno copertura assicurativa . Ciò non implica che non si possa fare la spedizione con normalità.
Tuttavia, i clienti non potranno beneficiare dell'assicurazione aggiuntiva. Non saranno neanche ammessi reclami per danni, rotture o perdita.
- Mobili di peso superiore a 40 kg, reali o volumetrici, avranno copertura solo se sono imballati in un telaio di legno completamente chiuso sopra un pallet oppure una pedana. Se vengono spediti senza questa protezione, la responsabilità è esclusivamente del cliente
- Pezzi di ricambio per moto e automobili o qualsiasi veicolo via terra, mare o aria (carrozzeria, finestre, porte, ruote ... )
- Articoli che hanno o sono completamente realizzati in vetro, ceramica o derivati
- Tutte le apparecchiature elettroniche / informatiche non spedite nella sua confezione originale
- Bevande alcoliche (birra, vino, bevande fermentate, bevande alcoliche, prodotti intermedi)
- Bagagli non adeguatamente imballati in una scatola o legati per proteggere le maniglie e le ruote delle valigie.
- Merci non imballate o imballate in modo insufficiente
- Articoli il cui valore aggiunto non può essere contrastato (articoli vintage, antichità, pezzi unici ecc.) sulla fattura d'acquisto
- TV di più di 32"
- Piante e semi
- Alimenti
Prima di spedire, si consiglia sempre di controllare l'elenco degli articoli proibiti a anche di quelli articoli che sono esenti di copertura assicurativa.
Cosa Succede se spedisco Un Articolo Proibito?
Sia Sendiroo che i corrieri, hanno un elenco di articoli proibiti. Solitamente sono prodotti che hanno una circolazione limitata secondo le leggi nazionali e internazionali per motivi di protezione, sicurezza, salute pubblica oppure utilità generale.
Il cliente deve essere responsabile del rispetto dei requisiti indicati nelle condizioni e termini della contrattazione della spedizione, soprattutto perché Sendiroo non manipola le merci in nessun momento. Le aziende di trasporto, corrieri oppure i messaggeri hanno l'autorità di trattenere o distruggere il pacco quando si rendono conto che si tratta di merce illegale o pericolosa.
Pertanto, Sendiroo è esente da qualsiasi responsabilità in caso di si presenti questa problematica e qualsiasi spesa generata da questo contrattempo è sotto la responsabilità del contraente di spedizione.
Sendiroo non è responsabile delle spese causate dalla ritenzione o distruzione della merce, né dei possibili ritardi, reclami o incidenti causati da questa situazione.
Prima di spedire, bisogna controllare le condizioni generali del corriere contrattato, oltre agli articoli che sono proibiti e limitati dal comparatore e dai servizi di corriere.