Domande frequenti

Cosa posso spedire

Posso spedire una bicicletta?

Un imballaggio inadeguato può essere uno dei motivi per cui una bicicletta potrebbe arrivare con danni e graffi a destinazione se viene inviata tramite corriere. Essendo un oggetto delicato e un po' ingombrante, è necessario seguire una serie di suggerimenti per farsi che arrivi nelle migliori condizioni.

I principali corrieri consigliano di smontare le varie parti. Pedali, ruote, sella e manubrio sono quelle che vanno svitate e imballate separatamente. Ricordati di inserire viti e bulloni in una bustina di plástica, che dovrai attaccare con lo scotch al componente della bicicletta a cui appartengono, per rendere il montaggio più semplice una volta che la bici sarà arrivata a destinazione.

Imballa le singole parti della bici, avvolgendole nel pluriball fino a quando riterrai che siano completamente protette.

Utilizza una scatola di cartone preferibilmente a doppia onda mettendo sui quattro lati una lastra di polistirolo di minimo 5 centimetri, servirà da protezione nel trasporto.

Assicurati che le estremità dei componenti non si tocchino tra di loro e che non rimangano spazi vuoti che potrebbero farli muovere durante il trasporto. Per far questo, puoi utilizzare gommapiuma sagomata o patatine in polistirolo.

Ora non ti resta che collegarti al servizio di spedizioni online e calcolare il costo della spedizione della bicicletta in pochi clic.

Posso spedire Alimenti?

Sì, ma non tutti i tipi di alimenti sono ammessi. Sono vietati alimenti freschi o degradabili come frutta, verdura, uova, pesce, carne, ecc.

I corrieri non possono trasportare neanche contenitori con cibo. Sicuramente se sei lontano da casa, in più di un'occasione ti saranno mancati piatti della nonna. Ció nonostante, non è possibile inviare contenitori con alimenti.

Se decidi di spedire questi prodotti, è importante tener presente che non sono coperti d’assicurazione e pertanto non verranno accolti reclami nei casi di danneggiamento o perdita.

Tra gli alimenti che si possono spedire tramite corriere ci sono cibo in scatola, sottovuoto, cibo in bustina e pasta cruda.


Spedizioni alimentari internazionali

Sempre più aziende e privati si affidano a questo comparatore per spedire alimenti a destinazioni internazionali. In ogni caso, per garantire una corretta consegna a destinazione è necessario verificare preventivamente le restrizioni imposte dai governi sui prodotti alimentari. Alcuni paesi sono molto severi e possono anche richiedere permessi speciali e/o persino vietarne il transito. Pertanto, controlla sempre prima le condizioni della dogana.

Quando il corriere viene a conoscenza che l'invio di un prodotto è proibito o illegale, ha la possibilità di distruggerlo o ritenerlo, e sono a carico del cliente eventuali spese. È importante considerare che non verranno accolti reclami nei casi di ritardi o perdita.

Posso spedire bottiglie?

Sì, sempre che la confezione sia adeguata. Indipendentemente dal fatto che siano di vetro o di plastica, durante il trasporto possono essere danneggiate, quindi devono essere confezionate per avere garantito un transito sicuro.

Nel caso di una spedizione internazionale, ci possono essere diverse fasi prima che arrivi a destinazione. Questo processo include il carico e lo scarico nei veicoli, la movimentazione in container, in nastri trasportatori, le ispezioni, ecc..

Esistono scatole speciali per bottiglie , che hanno separatori e punti di ancoraggio in cartone robusto, che fa evitare contatti tra le bottiglie. Evita di confezionare le bottiglie con qualsiasi altro tipo di merce nel pacco, dato che in caso di rottura è possibile che il contenuto venga danneggiato dai liquidi.

Per inviare bottiglie attraverso Sendiroo, devi utilizzare sempre la confezione tipo 'bottel pack', cosí eviterai la possibilitá che il corriere restituisca i pacchi al punto di origine (nel caso di imballaggio insufficiente), oppure la possibilitá di non essere accolti eventuali reclami.

Posso spedire buste?

Sì, certo. In effetti, siamo specialisti sia nell'invio di pacchi che di buste. Scegli una busta delle giuste dimensioni per spedire i tuoi documenti. Nel caso in cui invii qualcosa di più fragile, come un libro o un CD/DVD, è consigliabile usare una busta imbottita. Sarà l'unico modo per garantire la consegna a destinazione in perfette condizioni.

Visto che le etichette sono piuttosto grandi e occupano quasi la metà di un foglio, è consigliabile utilizzare buste più grandi per poter applicare correttamente l'etichetta.

Per spedire buste con Sendiroo devi solo compilare il modulo con i dati che ti vengono richiesti, tra cui l'origine, la destinazione, il peso e le dimensioni della busta. Con questi dati potrai avere tutte le informazioni sui corrieri, comprese le tariffe, i tempi di consegna e i servizi.

Per qualsiasi richiesta durante il processo di creazione della spedizione hai diversi canali per contattare  l'assistenza clienti, sia via telefono, che chat online o e-mail.

Ovviamente, non ci sono prezzi specifici per spedire buste, in quanto dipendono dalle dimensioni delle stesse.

Prima di spedire una busta tramite corriere, devi anche controllare l'elenco degli articoli proibiti per non aspettarti dopo nessuna sorpresa.

Posso spedire farmaci?

No. Sia il corriere che Sendiroo hanno i farmaci nella lista di articoli proibiti.

Anche se hai una prescrizione medica, non potrai spedire capsule, farmaci o pillole. La retenzione o il sequestro della merce nei controlli di sicurezza può comportare una sanzione. Pertanto, una scatola di pillole può diventare molto costosa.

Prima di spedire una busta tramite corriere devi anche controllare l'elenco degli articoli proibiti per non avere dopo nessuna sorpresa.

Posso spedire veicoli?

Ovviamente no. Le spedizioni di veicoli a benzina o elettrici sono vietati dalle aziende di trasporto per motivi di sicurezza. I corrieri avrebbero molti problemi per il loro trasporto, in quanto sono articoli pesanti e voluminosi.

In generale, le aziende di trasporto stabiliscono solitamente un peso massimo di circa 30-40 chili per le loro spedizioni.

In ogni caso, avrai la possibilità di spedire pezzi di ricambio per auto, moto o qualsiasi veicolo a motore. Naturalmente, questi materiali non hanno copertura assicurativa, per cui non è possibile usufruire della copertura gratuita di 50 euro o di un possibile aumento dell’assicurazione.

Questi accessori e pezzi di ricambio dei veicoli sono considerati oggetti molto fragili. Per farsi che durante il trasferimento non subiscano alcun tipo di rottura o sfregamento, devono essere imballati nel miglior modo possibile. Per questo è necessario utilizzare del materiale protettivo come carta a bolle, oltre che a una scatola in perfette condizioni. Puoi conoscere qui i consigli di imballaggio che ti offriamo da Sendiroo.

Gli animali possono essere spediti?

No. È totalmente proibito.

Amiamo gli animali e riteniamo che i nostri "amici" debbano ricevere un trattamento adeguato. Inserirli in una scatola non è il miglior modo per trasportarli. Ecco perché ti suggeriamo di cercare altri metodi più sicuri e confortevoli per garantire loro un viaggio piacevole e sicuro.

In caso di rilevamento della presenza di un animale, il corriere avvertirá le autoritá competenti in modo che la parte responsabile venga sanzioanta adeguatamente.

Posso spedire Valigie?

Sì. In effetti, siamo specializzati nella spedizione di bagagli o valigie in qualsiasi paese del mondo. Ogni giorno ci prendiamo cura di migliaia di valigie dei nostri clienti con un risultato ottimo.

Molte persone scelgono di avvolgere le loro valigie con pellicola di plastica trasparente in modo che non subiscano urti o graffi durante il transito, ma l'opzione più sicura è metterle in una scatola. In questo modo ci saranno meno possibilità di rottura. Un altro aspetto da tenere presente è l'etichettatura. Nel caso in cui una valigia sia di plastica o tessuto, c'è una buona possibilità che le etichette non rimangano attaccate e alla fine potrebbero non arrivare a destinazione in tempo o finiranno per perdersi.

Si consiglia di leggere attentamente i consigli d'imballaggio che forniamo da Sendiroo, sono gli stessi che sono contemplati anche dalle diverse società di corriere. Come promemoria, è necessario ricordare che non è possibile inserire oggetti proibiti all'interno, come medicinali, gioielli, spray, ecc.

Affida le tue valigie a Sendiroo e goditi il viaggio senza preoccupazioni!

Posso spedire pallet, bancali e pedane?

L'uso di pallet nelle spedizioni è consigliato per il trasporto di merci di grandi dimensioni e per colli di oltre 70 chili. È anche una buona opzione quando hai diverse scatole oppure merce fragile.

Per viaggiare nel modo più sicuro possibile, devi avvolgere con della plastica tutte le scatole o colli. In questo modo si garantisce che la merce non venga spostata manualmente durante il trasferimento e fará si che venga spostata da una macchina specifica.

L'altezza della merce non deve superare 190 cm, mentre i lati devono adattarsi alle dimensioni del pallet / pedana. Rispettando queste indicazioni ti verrà assicurato il trasporto della merce.

L'uso di pallet per le tue spedizioni implica che devi incollare una sola etichetta con le informazioni del mittente e destinatario, quindi non dovrai applicarne una in ogni singola scatola che hai messo. È necessario che le misure incluse nel motore di ricerca Sendiroo siano giuste (inclusa la pedana o pallet) per evitare una ritenzione e un ritardo nella consegna.

.

Caratteristiche del pallet europeo

Esistono diversi tipi di pallet, anche se il più utilizzato in Italia è l'europeo, che garantisce una grande capacità di carico e robustezza. Le sue misure sono 80 x 120 centimetri e si adatta perfettamente con le dimensioni di camion e rimorchi. La sua capacità di carico è di 1.400 chili.


Suggerimenti per inviare pallet in maniera sicura

  • Verificare che il pallet utilizzato sia in buone condizioni, che non abbia niente di rotto e che i perni siano ben fissati.
  • Verificare che il pallet abbia la capacità di contenere un carico così elevato.
  • Assicurarsi che la merce non sporga dai lati.
  • I colli più pesanti e voluminosi devono essere messi nella zona inferiore, mentre nella parte superiore quelli più piccoli.
  • Per fissare la merce, devi avvolgerla con un film di plastica. Così farai viaggiare il pallet in modo più sicuro.
  • Un altro metodo di sicurezza sono i nastri, che consentiranno di fissare gli elementi sul pallet.

Posso Spedire tavole da surf?

Sì, senza problemi. Non ci sará nessun impedimento da parte nostra nel volersi godere le onde in ogni angolo dell'Italia o del mondo.

L'unica cosa che chiediamo è di imballare bene la tavola da surf in modo che non subisca alcun tipo di danno durante il transporto. Assicurati che sia inserita in una scatola adatta e con una protezione sufficiente.

Effettuare una spedizione con Sendiroo richiede solo tre passi, quindi potrebbe essere più facile praticare direttamente surf che preparare la spedizione. Sarà tutto facile, così potrai goderti il tuo sport preferito in qualsiasi parte del mondo. Con questo comparatore puoi portare la tavola da surf in qualsiasi città o paese.

Nel modulo devi inserire le misure e il peso della tavola da surf, tenendo presente le dimensioni del coperchio o scatola di protezione.

Grazie a Sendiroo puoi effettuare una spedizione al miglior prezzo , con sconti fino al 70%. Calcola il prezzo della spedizione tramite corriere e sicuramente sarai convinto a lavorare con questo comparatore.

Ricordati di imballare tutto per il viaggio. Per far questo, dovrai avvolgere il tutto con carta a bolle (pluriball) e metterlo nella borsa o scatola. In questo modo garantisci un'adeguata protezione della spedizione.

Tutte le spedizioni di tavole da surf hanno una assicurazione gratuita fino a 50 euro, e questa copertura può essere eventualmente estesa.

Una volta che sai come funziona Sendiroo, ti interesserà anche sapere:

Come spedire mazze da golf

Posso spedire Merce Fragile?

Qualsiasi prodotto che sia spedito deve essere imballato correttamente in modo che raggiunga la sua destinazione nelle migliori condizioni possibili.

Quando devi spedire un articolo fragile devi aver più cura, per evitare il rischio di rottura. Durante la spedizione la merce passerà attraverso diverse mani e processi come il ritiro, il carico e lo scarico dei furgoni, i nastri trasportatori e la consegna. Con i consigli di imballaggio di Sendiroo otterrai ottimi risultati.

L'invio di merce fragile è più facile di quanto pensi. Di seguito, ti diamo una serie di consigli per spedire articoli delicati:

  • Usa una scatola che sia stata utilizzata poco, o meglio ancora se è nuova. Che non sia danneggiata e che non abbia dei buchi.
  • Sul fondo, sui lati e sulla parte superiore della scatola metteremo carta a bolle (pluriball) oppure dell'altro materiale protettivo, in modo che il contenuto della confezione non si muova.
  • Quando si mettono diversi prodotti fragili nella stessa confezione, è consigliabile avvolgerli singolarmente con carta a bolle (pluriball) in modo che non vi siano danni tra di loro.
  • Gli articoli più fragili dovrebbero trovarsi al centro della scatola. Quando si tratti di qualcosa di tagliente o affilato, sarà necessario proteggere le punte e i bordi per evitare possibili lesioni al trasportatore.
  • Prima di procedere alla chiusura della scatola è necessario verificare che il contenuto sia fissato.
  • Utilizzare tutto il materiale protettivo necessario per assicurare una consegna ottimale.
  • Posiziona i diversi avvisi ed etichette sui lati della scatola per segnalare che si tratti di contenuti fragili.
  • Prima di spedire, si consiglia sempre di controllare l'elenco degli articoli proibiti e anche l'elenco degli Articoli senza copertura assicurativa.


Posso fare spedizioni ad Amazon?

Generalmente no, non è possibile fare spedizioni ad Amazon per via delle restrizioni di quasi tutti i corrieri. In ogni caso, ci sono delle aziende di trasporto che potrebbero effettuare questo tipo di servizio, come ad esempio GLS, DHL o UPS, sempre che loro siano identificate con tutti i dati giusti, come l’indirizzo completo, nome e telefono di contatto della destinazione. La invitiamo a contattare Amazon per avere maggiori informazioni, dato che la totale responsabilitá del servizio è del cliente, che sceglie di contrattare il servizio con il nostro comparatore e non con i corrieri direttamente scelti da Amazon.

Posso spedire pneumatici o ruote?

È consentita solo la spedizione di pneumatici, ruote e gomme solo se messi in una scatola di cartone resistente e robusta. Ogni ruota verrà inviata in una scatola separata ed etichettata. In questo modo garantirai il corretto trasferimento della merce.

Con alcuni corrieri, è vietato inviare pneumatici, così come pezzi di ricambio.

Posso spedire pacchi di grandi dimensioni e voluminosi?

Sì. La maggior parte dei corrieri sono specializzati sia nel ritiro, come nella gestione di pacchi di grandi dimensioni. È possibile spedire pacchi di dimensioni diverse a qualsiasi destinazione.

Per conoscere il prezzo delle spedizioni di grandi dimensioni devi realizzare solo una simulazione su Sendiroo, introducendo il peso in chili e le dimensioni (altezza, lunghezza e larghezza) in centimetri.

In ogni caso, può sembrare un po'complicato spedire pacchi tramite corriere. Molte persone vanno ancora all'ufficio postale più vicino per fare le loro pesanti spedizioni. Ma è così perché non conoscono il servizio porta a porta che offre Sendiroo, dove il corriere si occuperà sia del ritiro che della consegna della merce.

Il trasporto di un pacco di grandi dimensioni all'ufficio postale implica una serie di inconvenienti. Dal portarlo con sé in macchina, all'ascensore e tutto il disagio che tutto questo può portare alle sue spalle.

Una volta eseguita la simulazione sul sito web di Sendiroo, scoprirai quanto è facile e veloce spedire un pacco di grandi dimensioni tramite questo comparatore.

Posso spedire libri?

Sì, senza problemi. Molti italiani che vanno in Erasmus in un altro paese affidano a Sendiroo sia bagagli che libri, per risparmiare soldi e preoccupazioni durante il viaggio. Il corriere scelto tramite Sendiroo si occuperà del ritiro dei libri all'indirizzo indicato e gestirà la consegna a casa dello studente.

Molte persone che hanno una grande varietá di libri in casai, tendono inoltre ad inviare libri per posta, scegliendo di fare una trasloco senza preoccupazioni.

Per fare in modo che questi libri non subiscano danni durante il transito, ti consigliamo di imballarli correttamente in una scatola robusta, cercando di non superare il peso, evitando così il rischio di rottura.

Tra le spedizioni di regali, i libri continuano a occupare un posto preferenziale nella nostra scelta. Trattandosi di una o due copie, devi solo metterle in una busta imbottita e applicare le etichette.

In questo comparatore troverai il prezzo migliore per spedire libri tramite corriere. Devi solo eseguire la simulazione su Sendiroo e compilare i dati di origine, destinazione, peso e misure del pacco, oltre a scegliere il corriere più adatto a seconda della situazione. Viene fornito anche un servizio di spedizione porta a porta, evitando così di andare negli uffici postali.

Segui i nostri consigli per l'imballaggio, per ottenere una spedizione sicura. Non dimenticare di mettere le etichette e fornire dati giusti per facilitare l'attività al corriere.

Posso spedire un cellulare?

Sì, certo. Sendiroo ti offre il prezzo migliore per spedire un cellulare tramite corriere, ma anche qualsiasi altro dispositivo tecnologico come tablet, computer, console per videogiochi, fotocamera digitale, stereo oppure mp3.

Particolare attenzione deve essere prestata alla confezione / imballaggio in quanto è un materiale delicato. Una delle richieste dei corrieri è che i dispositivi mobili o tecnologici vengano spediti con la scatola originale del prodotto, progettata per la manipolazione, o in sua assenza, in una scatola con caratteristiche simili, che possa aiutare a proteggerlo nel miglior modo possibile.

Il telefono cellulare deve essere protetto con carta a bolle, coprendo anche i vuoti lasciati nella scatola con materiale di imbottitura.

Per effettuare una spedizione sicura del telefono cellulare devi anche considerare la copertura gratuita offerta da Sendiroo in caso di smarrimenti o danni. La cifra sale a 50 euro, anche se questo importo può essere esteso al momento della contrattazione del servizio sul sito di questo comparatore. In effetti è la cosa più consigliabile per proteggere la merce.

Per quanto riguarda la confezione, utilizzare una scatola robusta e resistente che possa garantire la fissazione del prodotto al suo interno, in modo da evitare oscillazioni durante il transito.

Posso spedire mazze da golf?

Sì. I fans di questo sport potranno ora spedire mazze da golf verso qualsiasi destinazione, grazie a Sendiroo.

Cerca di imballare correttamente il materiale in modo che non subisca danni durante il trasporto. Ci sono coperture speciali per le mazze, che possono essere morbide o dure. Quest'ultima opzione garantisce una protezione maggiore.