Domande frequenti

Imballaggio

Come imballare un pacco?

Il cliente che contratta i servizi di Sendiroo è responsabile della corretta confezione della merce. Nel caso in cui non sia correttamente imballata, il corriere ha la possibilità di rifiutarsi di ritirarla.

Tieni presente che un pacco ben imballato, con una scatola in perfette condizioni e con dimensioni regolate in base al contenuto, sará piú facile trasportarlo e la consegnarlo a destinazione. Pertanto, dovrà essere sufficientemente preparato a sopportare le diverse circostanze alle quali sarà sottoposto durante la spedizione. Nel transito, sarà impilato con altri pacchi, e potrebbe essere soggetto a colpi, cadute e vibrazioni, oltre ad essere trasferito tra i veicoli.

Un pacco con un imballaggio insufficiente può comportare la rottura della merce, danneggiare le altre scatole o creare difficoltà durante la manipolazione.

Il personale del dipartimento di sicurezza di ogni corriere sarà incaricato di valutare se il pacco ha un imballaggio adeguato. In ogni caso, consigliamo di seguire attentamente i nostri consigli di imballaggio:

-Utilizzare un pacco appropriato:

Verificare che la scatola utilizzata non presenti alcun tipo di deterioramento o rottura. Una scatola in cattive condizioni perde fino al 30% della sua efficienza. La dimensione della scatola deve essere conforme al contenuto che viene inviato, dato che l'eccedenza di peso potrebbe avere conseguenze catastrofiche.

-Utilizzare materiale protettivo:

Tutti i colli devono essere adeguatamente imballati, ma in caso di spedizioni fragili bisogna prestare una particolare attenzione. Consigliamo di mettere del materiale di imbottitura sul fondo, sui lati e sulla parte superiore. Quando si decide di spedire piú articoli nella stessa scatola, consigliamo di avvolgerli singolarmente con carta a bolle (pluriball) per ridurre il rischio di frizione o frattura. Gli oggetti affilati o taglienti devono essere protetti nelle punte e nei bordi.

-Usare del nastro adesivo

Per garantire la corretta chiusura della scatola utilizzeremo un nastro adesivo di 50 mm di spessore. L'uso di cavi o catene è proibito.

-Fissare le etichette:

Applica in modo visibile la lettera di vettura (etichetta) del corriere all’esterno della scatola, attaccala sul lato pulito del tuo pacco. L’etichetta deve essere ben visibile ed il contenuto ben leggibile. Ricorda che un imballaggio forte e robusto permetterà maggiore sicurezza e fiducia con i clienti/destinatari.

È obbligatorio seguire questi consigli per l’imballaggio delle spedizioni. In caso contrario, se succedono delle incidenze durante il transito, né Sendiroo né il corriere sono responsabili dei danni causati e il cliente non avrà diritto al risarcimento.

Tipo di imballaggio in base alla merce

Ogni merce richiede un certo tipo di imballaggio. Affinché i tuoi pacchi raggiungano la loro destinazione nelle migliori condizioni, devi solo prestare attenzione ai nostri consigli:

  • Mobili: Per semplificare la gestione dei mobili da parte dei corrieri, è preferibile utilizzare scatole di legno con una base pallettizzata. Per evitare oscillazioni e movimenti all'interno, devi mettere del materiale protettivo.
  • Valigie: Ci sono persone che scelgono di avvolgere le valigie con pellicola trasparente e di mettere le etichette sopra. Tuttavia, i corrieri consigliano di metterle la valigia in una scatola in modo che subiscano il minor danno possibile durante il trasporto.
  • Biciclette: la cosa appropriata è usare la scatola originale o una in buone condizioni. Sarà necessario smontare alcune parti della bicicletta come pedali o manubri. Affinché i diversi componenti non subiscano danni o graffi, è necessario mettere del materiale di imbottitura all'interno della scatola.
  • Bottiglie di vetro: Per spedire bottiglie, sia di vino, che di birra oppure olio, le più sicure sono le scatole di cartone con separatori. Garantiscono che durante il trasporto, le bottiglie siano posizionate verticalmente e che non ci siano graffi o colpi tra di loro. Se si prevede di inserire qualcosa in piú oltre alle bottiglie all'interno della scatola, come cibo o vestiti, consigliamo di evitare questa opzione. La rottura di una bottiglia potrebbe danneggiare il resto della merce.
  • Pezzi di ricambio di veicoli: Quando si tratta di parti in plastica o lamiera di piccole dimensioni, useremo un imballaggio rigido che ne garantisce l'immobilizzazione.
  • Libri: avvolgerli in materiale imbottito in modo che i loro angoli non subiscano danni. Quando si tratta di una singola copia, provare a utilizzare una piccola scatola o una busta imbottita.
  • Tavole da surf: Si consiglia di metterle in una custodia o in una scatola di cartone.
  • CDS e DVD: Ciascuna scatola di questi dischi deve essere confezionata in modo indipendente, in modo che non si verifichi lo sfregamento tra di essi. Una delle opzioni più utilizzate sono le buste imbottite.
  • Racchette da tennis e da paddle: li metteremo in una scatola, imballata con doppie pareti di cartone-legno.
  • Giocattoli: La scatola del giocattolo non é abbastanza sicura per la spedizione. Quindi, è necessario un ulteriore imballaggio, ad esempio una scatola di cartone di legno.
  • Stoviglie: avvolgeremo ogni pezzo con carta a bolle. Tutti gli articoli andranno all'interno di una scatola completamente rivestita di materiale imbottito nelle sue diverse parti, sia sul fondo, sia sui lati che sulla parte superiore.
  • Elettronica e prodotti informatici: Usa la scatola originale dell'articolo ogni volta che puoi. Se non ce l'hai, hai la possibilità di usarne un'altra con caratteristiche simili che garantisca il corretto trasporto.

Perché usare buste imbottite?

Le buste imbottite hanno l'obiettivo di trasportare articoli particolarmente delicati. Durante il transito, garantirai così che non vi siano rischi di rottura. Hanno anche una chiusura adesiva molto pratica.

Senza dubbi, è l'opzione migliore per inviare cellulari, libri, DVD, CD, portachiavi o memorie USB . Grazie il pluriball all'interno, la merce viaggerá in modo sicuro. Sebbene le buste siano indicate proprio per il trasporto di articoli fragili, la protezione totale del contenuto non è sempre garantita.

Che tipo di scatole usare per le spedizioni?

Esistono molti tipi di scatole, ma quando si effettuano le spedizioni è necessario scegliere quella piú adatta al contenuto che si vuole spedire. Tra le opzioni più utilizzate ci sono le seguenti:

-Scatole di cartone: Di solito sono le più comuni e le troverai disponibili in diverse dimensioni. Si adattano perfettamente per spedire qualsiasi tipo di articolo e garantiscono una consegna corretta a destinazione.

-Scatole di plastica: È un materiale molto resistente, che tra le altre cose ti permetterà di utilizzare piú volte la scatola, in quanto non si deteriora eccessivamente. Inoltre, è usata per proteggere i beni più delicati, come contenitori di vetro, da possibili colpi.

-Scatole di legno: Sono principalmente utilizzate per trasportare macchine di qualsiasi dimensione. Progettate appositamente per merci di grande peso e volume.