Domande frequenti

Metodi di pagamento

Quali metodi di pagamento sono validi?

Il cliente di Sendiroo ha due opzioni per pagare la spedizione:

  • Carta di credito o di debito
  • PayPal

Gli utenti registrati hanno la possibilità di ricaricare il credito nel proprio account Sendiroo, per spedire i pacchi in modo più semplice e veloce. Questa ricarica può essere effettuata tramite bonifico bancario o carta di credito.

Posso pagare la spedizione al corriere quando arriva a ritirare il pacco?

No. Tutte le procedure che fai attraverso Sendiroo sono online, sia per il contratto di spedizione che per il pagamento. Un corriere passa a ritirare il pacco all'indirizzo indicato e lo consegnerà alla destinazione. É così quando si sceglie un servizio porta a porta.

Devi solo effettuare il pagamento della spedizione tramite il sito Web Sendiroo, imballare correttamente la merce e attendere che il corriere passi a ritirare.

Ricorda che hai diversi metodi di pagamento sicuri come PayPal e carta di credito o di debito.

Il destinatario può assumere il pagamento per la spedizione?

Sí. È ciò che viene definito come pagamento in contrassegno. Tutto quello che devi fare è spuntare la casella "Contrassegno" che troverai nel motore di ricerca in basso a sinistra, al momento di registrare la spedizione.

Una volta che il destinatario riceve la merce e la paga al corriere, tale importo sarà aggiunto al credito residuo Sendiroo del cliente, e se non è cliente registrato, verrà effettuato un bonifico bancario sul numero di conto bancario o Paypal che è stato indicato nel momento di registrare la spedizione. Il contrassegno è sempre pagato al cliente che contratta la spedizione.

Al momento di inserire l'importo del contrassegno, è necessario valutare le possibili commissioni applicate dal corriere. Ad esempio, se il valore della spedizione raggiunge 10 euro, ma il servizio di contrassegno comporta un costo aggiuntivo di 2 euro, è necessario aggiungere tutto e addebitare al destinatario 12 euro. In questo modo non dovrai assumere le spese.

Cos’è il servizio di contrassegno?

Molti dei corrieri che lavorano con Sendiroo consentono la spedizione in contrassegno (pagamento alla consegna), un servizio ampiamente utilizzato soprattutto tra le aziende di e-commerce oppure dalle persone che vendono articoli di seconda mano.

Con la dicitura ‘Contrassegno’ trovarai i diversi corrieri che consentono fare spedizione in contrassegno. Al momento di contrattare il servizio, hai la possibilità di inserire l'importo da addebitare al destinatario al momento della consegna.

Per usufruire di questo servizio, il mittente deve selezionarlo nel motore di ricerca al momento di elaborazione della spedizione e pagarlo.

Non dimenticare di fornire un numero di conto in modo che venga restituito l'importo del contrassegno. Il tempo stimato è intorno alla settimana dal giorno successivo alla consegna del pacco. Quando si effettua la consegna il destinatario deve pagare l'importo del contrassegno in contanti. Questo servizio ha un costo aggiuntivo, che varia in base all'importo del contrassegno e corriere scelto.

Quando Sendiroo ha la prova che il destinatario ha ricevuto la merce, l’importo verrà versato sul conto del cliente tramite bonifico bancario. Ecco perché è necessario fornire i dati bancari corretti. È necessario etichettare correttamente il pacco, poiché altrimenti la liquidazione del contrassegno non sarà garantita. La corretta etichettatura consentirà al corriere di sapere che si tratta di un pacco in contrassegno. Il corriere sarà responsabile della registrazione della ricevuta sulla bolla di consegna e dell'importo pagato dal destinatario come contrassegno.

Il pagamento del contrassegno avviene tramite bonifico bancario se si tratta di un conto italiano. Fare lo stesso con un conto estero comporta un costo aggiuntivo.

Spedizione in contrassegno rifiutata

Quando il destinatario rifiuta il pacco, la merce verrà restituita all'indirizzo di ritiro, il cliente che ha contratto il servizio deve pagare i costi di andata e ritorno.

Il destinatario ha la possibilità di aprire il pacco per controllare il contenuto prima di pagare il contrassegno, ma quando si sceglie questa opzione, e c'è qualche tipo di incidente con la merce, il corriere non accetterà nessun tipo di reclamo ne richiesta di risarcimento.

Perché non ho ancora ricevuto l’importo del contrassegno?

In generale, il pagamento del contrassegno viene effettuato in un periodo di circa sette (7) giorni lavorativi dopo il ricevimento della merce da parte del destinatario. Viene effettuato tramite PayPal o bonifico bancario in base al metodo di pagamento selezionato.

Nel caso in cui tu non abbia ricevuto l'importo del rimborso nel tuo account, i motivi principali solitamente sono:

  • Il cliente non ha fornito il numero del conto per effettuare il bonifico.
  • Non sono trascorsi i sette giorni lavorativi.
  • La merce non era ben etichettata e il corriere non sapeva che si trattava di una spedizione in contrassegno.
  • La merce non viene consegnata a destinazione, in particolare a causa del rifiuto del pacco da parte del destinatario.

Se la spedizione soddisfa tutte queste condizioni e il pagamento del contrassegno non è ancora nel tuo account, contatta il servizio clienti via email info@sendiro.it, chat online o telefono .

Come ottenere le fatture?

Per ottenere la fattura della spedizione, è necessario richiederla durante il processo di assunzione.

Nello specifico, nell'ultimo passo, quando ti vengono richieste le date di ritiro e i dati del mittente e del destinatario, hai la possibilità di spuntare la casella 'Genera fattura (con altri dati)’.

Una volta selezionata questa opzione, nell'area utente, oltre alle etichette e ad altri documenti, avrai a disposizione la fattura preparata per scaricarla in formato PDF.


Come scaricare le fatture

Ci sono due opzioni per scaricare le fatture. Da un lato facendo clic sul link che arriverà nell'e-mail di conferma una volta che la spedizione è stata contrattata, mentre l'altra possibilità è quella di fare lo stesso dal pannello di controllo della propria area utente, da dove è possibile ottenere anche altri documenti relativi alla spedizione come etichette.

Ciò consentirà inoltre di accedere alla cronologia delle spedizioni e scaricare tutti i tipi di documenti. Tutto questo in modo veloce e semplice, a portata di mano.

Tutte le fatture per le spedizioni nazionali o per quelle destinate all'Unione europea devono includere l'IVA, tranne nei casi di Ceuta, Andorra, Svizzera, Melilla e Canarias.

Perché ho problemi con il pagamento?

È possibile che ad un certo punto, per qualche motivo, non sia possibile completare il pagamento della spedizione. Ci sono diversi motivi che possono spiegare questo problema.

Sebbene sia improbabile, è possibile che la fonte del problema si trovi in un errore del computer sul sito Web Sendiroo. Come con qualsiasi piattaforma elettronica, gli aggiornamenti costanti o un arresto anomalo del sistema possono causare questo problema.

Tuttavia, la causa più frequente è di solito un errore nel browser Web o un problema con la carta di credito, perché i numeri inseriti sono errati o perché la carta non è più in corso di validità.

Una volta che sei stato avvisato del possibile errore nel pagamento, dovresti controllare di non avere la spedizione caricata sul tuo conto bancario o credito Sendiroo. Se il servizio è stato addebitato, è necessario controllare l'e-mail di conferma nella propria e-mail e nella sezione dello spam. In caso contrario, è necessario contattare Sendiroo allegando l'estratto conto bancario in modo da poter verificare le ragioni dell'incidente.

Cosa faccio se ho due addebiti nel mio conto?

Quando ci sono due addebiti sul conto bancario per lo stesso servizio, è molto probabile che sia causa di un errore nella piattaforma di pagamento.

Quando noti due addebiti relativi allo stesso importo sul tuo conto bancario, devi controllare di aver ricevuto anche due e-mail di conferma per posta elettronica.  Se hai intenzione di contrattare una spedizione sola, devi contattare Sendiroo e indicare il riferimento dell'ordine che desideri annullare in modo da poter ricevere il rimborso dei soldi.

Perché richiedono un pagamento extra?

L'importo pagato dal cliente della spedizione include il ritiro, il transito e la consegna al destinatario della merce.

Quando il servizio clienti di Sendiroo chiede un importo extra di soldi, potrebbe essere dovuto a:

  • Regolazione del peso/misure (eccedenza). A causa della differenza tra il peso e le misure inseriti nel motore di ricerca con la realtà.
  • I tre tentativi di consegna o di ritiro vengono superati.
  • L'abbandono o la distruzione della merce.
  • Nel caso di una merce trattenuta e dove vengono richiesti costi aggiuntivi di storage.
  • Restituzione della merce al mittente.

In caso di dubbi su questi pagamenti, non esitare a contattare l'area del servizio clienti Sendiroo.

Posso ricaricare il credito tramite bonifico bancario o carta di credito?

Sì, senza problemi. Per questo devi essere registrato come utente. Nell'area clienti devi selezionare il metodo di pagamento tra carta di credito o bonifico, oltre a specificare l'importo da ricaricare.

Una volta accettata la ricarica del credito tramite bonifico, ad esempio, conoscerai l'elenco delle diverse banche con cui Sendiroo lavora.

È importante che nell'oggetto del bonifico, si inserisca il codice di riferimento per individuare più facilmente il pagamento ed evitare qualsiasi problema.

Inoltre, sia l'importo indicato nella ricarica del crédito, che l'importo trasferito devono coincidere, poiché altrimenti la ricarica non avrà successo.

Per ritirare il credito del conto Sendiroo, è necessario inviare una email a info@sendiroo.it, fornendo il nome utente, il numero del conto bancario in formato IBAN, il titolare del conto e l'importo da prelevare.

I bonifici tra conti della stessa banca richiedono in genere una media di 24 ore per l'aggiornamento, mentre se sono banche diverse il termine dura fino a 72 ore. Per quanto riguarda le commissioni, dipenderanno dalle condizioni di ciascuna entità. Le ricariche con carta di credito sono generalmente quasi istantanee.

Cos’è pagamento automatico di PayPal?

PayPal è uno dei metodi di pagamento più utilizzati in Sendiroo. Per velocizzare il pagamento delle tue spedizioni attraverso questa piattaforma, c'è la possibilità di effettuare il pagamento automatico ed è disponibile per gli utenti registrati di Sendiroo. Basta selezionare la casella "Ricorda i miei dati PayPal per gli ordini futuri" (che troverai una volta scelto PayPal come sistema di pagamento), completare il pagamento con PayPal, e infine usufruire di questo vantaggio.

Detto ció, non dovrai piú andare su PayPal ogni volta che vuoi pagare una spedizione su Sendiroo: risparmierai cosí tempo e la procedura verrá velocizzata in modo totalmente sicuro.

Paypal autorizza Sendiroo, in modo tale che tu possa pagare le tue spedizioni su questo sito web, senza dover effettuare l'accesso per ogni acquisto. Si tratta di un processo automatico di PayPal, attraverso il quale Sendiroo non ha accesso ai dati dell'utente in nessun momento.

È possibile salvare i dati della carta di credito?

Sendiroo offre come novità ai suoi clienti registrati, la possibilità di salvare i dati della carta in modo sicuro per rendere piú facile il pagamento delle spedizioni.

Questo serve a velocizzare significativamente il processo di contrattazione della spedizione: in questo modo si evita di digitare il numero della carta ogni volta che si invia un pacco. È un grande vantaggio per chi spedisce frequentemente.