Domande frequenti

Preparare il pacco

Si possono ritirare più pacchi in un unico ordine?

Sì. Per fare ciò, devono essere soddisfatti le seguenti due requisiti:

  • Le Diverse spedizioni devono essere registrate con lo stesso indirizzo di ritiro, la data e corriere.
  • Per lo stesso destinatario vengono registrati almeno due pacchi.

I corrieri organizzano i percorsi di ritiro e consegna per sfruttare al massimo il tempo. Quindi, se ricevono ordini diversi dallo stesso mittente sul PDA per lo stesso giorno, li useranno per ritirare tutti i pacchi.

Posso spedire due pacchi con la stessa etichetta?

Non è possibile spedire diversi pacchi con la stessa etichetta.

Tieni presente che questo è un documento che identifica ogni pacco. Grazie ad esso sarà più facile riconoscere ogni ordine e il corriere non avrà molte complicazioni quando effettuerà consegne e ritiri.

Se commetti l'errore di dare più di un pacco con una singola etichetta, ai fini del ritiro, del transito e della consegna, sarà stato registrato un solo pacco.

Posso scrivere a mano i dati della spedizione?

Alcuni corrieri richiedono l'uso della stampante per ricevere le etichette e quindi fornire le informazioni di spedizione al vettore.

In caso contrario, alcuni vettori consentono di completare manualmente i dati del destinatario, fornendo quante più informazioni possibili per accelerare la spedizione. Se si sceglie quest'ultima opzione, si ricorda la necessità di scrivere chiaro e con grandi caratteri, e le informazioni devono corrispondere a quelle fornite al momento della stipulazione del contratto.

In ogni caso, dobbiamo seguire i suggerimenti e gli obblighi imposti da ogni società di corriere, quindi ti consigliamo di stampare le etichette, che troverai sia nella tua area personale che nell'e-mail.

Ci sono altri documenti da fornire oltre all’etichetta?

No, sarà suficiente stampare l'etichetta che viene generata quando si contratta la spedizione. La riceverai via email e la avrai anche nella tua area personale. In alcuni servizi è possibile che venga richiesta anche la fattura doganale, la dichiarazione di libera esportazione, ecc.

Quando si tratta di dogane e di spedizioni internazionali verso paesi extra UE, oltre alle Isole Canarie, Andorra e Ceuta, è possibile che bisogni fornire qualche documento in piú. Ogni paese ha restrizioni specifiche, quindi controlla i requisiti prima di fare le spedizioni.

Cosa troverò nella mia area utente una volta che ho contrattato la spedizione?

Una volta creato il servizio con Sendiroo riceverai una e-mail di conferma, oltre al link con cui potrai accedere al tuo pannello di controllo, dove troverai tutte le informazioni associate alla spedizione.

Qui troverai le etichette, la fattura o la ricevuta di acquisto del servizio, il modulo per richiedere la fattura, il modello della fattura doganale, ecc.

Qual è la funzione delle etichette?

Le etichette permettono identificare il pacco più facilmente. Tutte le informazioni relative alla spedizione sono raccolte nel codice a barre, che velocizzerà l'attività del corriere, con la sola scansione di quel codice registrerà la maggior parte dei dati nel database del corriere.

La maggioranza dei corrieri richiede la stampa di queste etichette. Quando non sono richieste, è comunque necessario identificare la merce impostando il foglio di indirizzo opzionale o scrivendo a mano i dati del destinatario e il codice di riferimento Sendiroo. Una volta che il pacco si trova in magazzino, il trasportatore sarà responsabile della sua registrazione in modo che venga tutto inserito nel sistema.

L'uso delle etichette sarà obbligatorio con i corrieri che richiedono di avere una stampante. Il trasportatore può rifiutarsi di ritirare il pacco quando manca l'etichetta pertinente.

Quando si esegue una simulazione su Sendiroo, si vedrà come, una volta inseriti nel motore di ricerca, verranno visualizzati i dati di origine, destinazione, peso e misure, le tariffe e i servizi dei corrieri. In questa fase ogni corriere ti avviserà della necessità o meno di stampare le etichette con il messaggio ’Richiede stampante’.

Puoi scaricare il file delle etichette in PDF dalla tua area utente. Una volta stampate, le posizionerai nella scatola in un posto visibile. Non è necessario avere la carta adesiva, poiché è anche possibile stamparli su un foglio di carta e incollarli con nastro adesivo in modo che non si stacchi. Le etichette saranno fissate sul lato della scatola.


Perché non riesco a scaricare le etichette?

Esistono diversi motivi che possono impedire il download delle etichette. Il caso più comune è per errori del sistema.

Una volta registrata la spedizione tramite Sendiroo, le etichette verranno generate automaticamente. Le riceverai sia via email che sull'area personale di Sendiroo in meno di tre minuti. In caso contrario, è necessario contattare il servizio clienti in modo che possa gestire nuovamente l'emissione delle etichette. Potrai stampare le etichette tutte le volte che vuoi. Al momento della contrattazione della spedizione riceverai un messaggio di conferma per e-mail, con un link che porta all'area clienti. In quest'area avrai rubrica indirizzi, fatture, etichette, ecc.