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Domande frequenti

Reclami

Chi deve presentare la richiesta?

Il reclamo per qualsiasi spedizione deve essere fatto dal contraente del servizio. In Sendiroo garantiamo che i tuoi dati sono in buone mani, per questo ci preoccupiamo di rispettare le normative vigenti in materia di protezione.

La legge organica sulla protezione dei dati ci impedisce di fornire informazioni a persone al di fuori del servizio.

Per contattarci, devi farlo tramite l'e-mail con cui hai creato il servizio e che hai inserito nell'area dei dati personali.

Il pacco è arrivato danneggiato a destinazione. Cosa posso fare?

Quando il pacco raggiunge il destinatario deteriorato o danneggiato, devi immediatamente indicarlo sulla bolla di consegna che il corriere ti fornirà.

Una volta nelle tue mani, devi mentenere il pacco così come lo hai ricevuto, scattare foto della confezione esterna e della protezione interna. Con tutte queste raccomandazioni sarà più facile ottenere un risultato favorevole nel reclamo. In ogni caso, contatta Sendiroo fornendo quante più informazioni possibili in modo da poterle trasmettere al dipartimento assicurativo dei corrieri.

Molti delle incidenze sono dovute a una confezione scadente. Per questo motivo, ti suggeriamo di controllare i consigli per l'imballaggio.

Come richiedere il risarcimento per la perdita o danni del pacco?

Quando il pacco presenta qualche danno, mancanza di merce o è viene perso durante il trasporto, è necessario contattare Sendiroo per poter gestire la situazione. Ti forniremo inoltre, i passi da seguire per aprire il sinistro.

Il nostro dipartimento sinistri si occuperà della gestione dell'incidenza con il corriere e la compagnia assicurativa. Per far questo è necessario fornire quanti più dettagli possibili.

Per l'apertura del sinistro ti verranno richiesti i seguenti documenti:

  • Lettera di richiesta di risarcimento per perdita o danno, con data di richiesta e firma del mittente e del destinatario. È inoltre necessario includere il codice della spedizione, il riferimento Sendiroo, la descrizione della merce e l’importo richiesto.
  • Bolla di ritiro della merce (prova dell’avvenuto ritiro).
  • Foto dell’imballaggio interno.
  • Foto dell’imballaggio esterno con l’etichetta di spedizione applicata e leggibile.
  • Fattura di acquisto della merce e / o dichiarazione giurata del valore, con le seguenti informazioni: mittente, destinatario, contenuto del pacco, valore e fotocopia del DNI/ID dell’autore della dichiarazione.
  • Fattura di vendita al cliente o prova del pagamento del destinatario della merce o dichiarazione giurata del valore, con i dati del destinatario, mittente, contenuto, valore della merce e fotocopia del DNI/ID.

Le immagini devono essere allegate solo in caso di rottura, danno o deterioramento della merce.

Le merci e gli imballaggi danneggiati, devono essere conservati per un ulteriore valutazione da parte del dipartimento assicurativo del corriere con cui è stata contrattata la spedizione.

Il sinistro per qualsiasi spedizione deve essere aperto dal contraente del servizio. Una volta che la documentazione suddetta arriva a Sendiroo, ci mettiamo al lavoro per fare le gestioni pertinenti con il corriere e gli assicuratori, cercando di ottenere il risultato più vantaggioso per il cliente.

Qual è l’intervallo di tempo per presentare un sinistro di perdita / danno?

I corrieri e le compagnie di assicurazione gestiscono una serie di tempi per sinistri e richieste di risarcimento danni o perdite. In questo senso, Sendiroo non influenza il processo e, come cliente, deve adattarsi alle condizioni imposte da entrambi.

Cerca di presentare il sinistro il più urgentemente possibile, se possibile dopo aver ricevuto la merce, non oltre le 48 ore. In certi casi, se i danni sono visibili, ricordarsi di registrarlo sulla bolla di consegna.

Per aprire un sinistro, devi inviare una email (sinistri@sendiroo.it), indicare il riferimento Sendiroo della spedizione, i danni subiti dalla merce e il suo valore.

I tempi per informarci di ciò che è successo con la spedizione e per fornire la documentazione per il processo di sinistro con i diversi corrieri, sono in generale di 48 ore.

La media di risoluzione dei corrieri, affinchè la documentazione completa viene inviata, è compresa tra 2 e 12 mesi.

L'unico che può richiedere il reclamo è il contraente della spedizione e sempre entro i termini stabiliti. Se un'altra persona lo fa, la richiesta sarà respinta / negata.

Se dopo questa spiegazione hai ancora domande, l'area dell'assistenza clienti può aiutarti tramite chat, email o telefono.

Perché il reclamo non va avanti?

In Sendiroo mettiamo tutte le nostre risorse alla portata del cliente, in modo che possa ottenere il miglior risultato possibile nel reclamo. Tuttavia, ci sono una serie di situazioni che vanno oltre qualsiasi reclamo, come ad esempio:

  • Imballaggio insufficiente.
  • L'assenza di etichette o etichettatura errata.
  • Spedire articoli illegali o proibiti.
  • Inviare il reclamo dopo il termine stabilito dal corriere.
  • Effettuare il reclamo da un altro account di posta elettronica diverso da quello utilizzato al momento della contrattazione della spedizione.
  • Inviare prodotti, senza copertura assicurativa.
  • Non avere la documentazione richiesta.

In Sendiroo ci prendiamo cura che la merce raggiunga la sua destinazione senza incidenti. Naturalmente, è responsabilità dell'utente controllare l'elenco degli articoli proibiti, le condizioni di servizio e i consigli per l’imballaggio.

Quanto ci vuole per risolvere il sinistro?

La media di tempo delle compagnie assicurative per risolvere il sinistro è di 90 giorni una volta ottenuta l'approvazione. Tuttavia, in Sendiroo ci sforziamo di ridurre queste scadenze e semplificare il processo.

La decisione finale dipende esclusivamente dalle agenzie di trasporto e di assicurazione, essendo il processo totalmente esterno a Sendiroo. Ci vorranno alcuni giorni per avere una risposta dal dipartimento reclami di queste aziende, per cui chiediamo gentilmente di avere un pó di pazienza.

Anche se fai diverse richieste sullo stesso sinistro, non ci saranno progressi nella risoluzione, quindi ti consigliamo di crearne una in modo che non vi siano duplicazioni e che la situazione non sia ulteriormente ritardata.

Quando da Sendiroo ti chiediamo una serie di documenti e fotografie per presentare il sinistro, è perché lo chiedono i corrieri, infatti sono loro che effettueranno la valutazione e prenderanno una decisione.


Chi dovrebbe presentare la richiesta?

Il sinistro per qualsiasi spedizione deve essere fatto dal contraente del servizio. In Sendiroo garantiamo che i tuoi dati siano in buone mani, per questo ci preoccupiamo di rispettare le normative vigenti in materia di protezione.

Secondo la legge organica sulla protezione dei dati è vietato fornire dati a persone al di fuori del servizio.

Per contattarci, devi farlo tramite l'e-mail con cui hai contrattato il servizio e che hai inserito nell'area dei dati personali.