Domande frequenti

Risarcimento / assicurazione

Qual è la copertura delle spedizioni? Posso estendere la copertura?

I pacchi che invii tramite Sendiroo sono coperti con un’assicurazione gratuita fino a 50 euro in caso di perdita o danni.

Devi solo fornire la documentazione richiesta dal corriere e dagli assicuratori, in modo che il reclamo possa essere elaborato. È necessario che lo facciate entro i termini stabiliti da ciascuna società, poiché altrimenti non si prenderebbe in considerazione il pagamento dell'indennizzo.

La compensazione è versata quando il corriere scelto dal cliente accetta la richiesta del reclamo e approva il relativo pagamento.

Sì, certo. Oltre ai 50 euro gratuiti che coprono tutti i pacchi, c'è anche la possibilità di estendere la copertura assicurativa fino a 3.000 euro.

Nel motore di ricerca Sendiroo, hai la possibilità di "Aumentare l’assicurazione". Per questo hai una casella in cui devi inserire il valore di questa copertura. Sarà un modo per garantire che la merce arrivi a destinazione nel miglior stato possibile.

Il costo della copertura varierà a seconda dell'importo da assicurare. Una volta stipulato il servizio, le tariffe delle diverse compagnie di trasporto appariranno con la compensazione già inclusa.

Aumentare l’assicurazione ha un costo aggiuntivo del 4% dell’importo da risarcire, meno la differenza della compensazione minima inclusa nel prezzo.

Ad esempio, se si desidera aggiungere un’assicurazione per una spedizione dal corriere X a € 300, poiché l’assicurazione minima inclusa è di € 50, il 4% verrà calcolato sulla differenza € 300- € 50 = € 250 * 4% = € 10 sarebbe il costo aggiuntivo che dovrebbe essere aggiunto al prezzo, in modo che il pacco possa viaggiare con l’assicurazione di un totale di € 300.

Prima di procedere con l'aumento dell’assicurazione:

Quando si sceglie l'estensione dell’assicurazione è necessario fornire la fattura di acquisto della merce al fornitore. Senza la transazione di acquisto al fornitore, la transazione di vendita al destinatario o la dichiarazione giurata del valore di acquisto in corso di validità, non sarà possibile confermare il valore della merce.

La merce deve essere conservata così come è stata consegnata, per poter essere eseguita la perizia dagli esperti.

Se non è permesso il ritiro e la successiva valutazione del pacco, verrebbe rifiutato l’aumento del risarcimento, quindi eliminato dal processo. Inoltre, quando la risoluzione è negativa, il cliente dovrà farsi carico dei costi di ritiro e restituzione della spedizione valutata.

Richiesta per il risarcimento gratuito di 50 euro

Il numero di incidenti delle spedizioni con Sendiroo è molto basso rispetto ad altri comparatori del settore. In ogni caso, per fornire una maggiore garanzia all'utente, viene offerta un’assicurazione gratuita fino a 50 euro, che copre qualsiasi tipo di danno o perdita durante il trasporto. È necessario che il corriere scelto dall'utente accetti il pagamento del risarcimento come risoluzione del reclamo.

Il dipartimento assicurativo, per approvare questo compenso, prenderà in considerazione una serie di aspetti, come l’imballaggio della merce e una serie di documenti e immagini. Non dimenticare che per presentare il reclamo devi fornire una serie di documenti e fotografie, tra i quali ad esempio:

  • Documenti che certificano sia il ritiro che la consegna da parte del corriere.
  • Immagini del pacco, sia l'imballaggio esterno, che la protezione inclusa all'interno.
  • Devi fornire la fattura di acquisto dell'articolo inviato in modo che il valore della merce sia verificato.
  • Queste sono alcune delle richieste dei corrieri e degli assicuratori per iniziare l'elaborazione della richiesta. Pertanto, è necessario fornirci tutte queste informazioni in modo che possiamo trasferirle ai corrieri.

Quanto tempo ci vuole per ricevere il risarcimento una volta accettato?

Una volta accettato il tuo reclamo, il tempo massimo per ricevere la compensazione sarà di 90 giorni.

È un processo piuttosto complesso, in cui Sendiroo deve elaborare il risarcimento con la compagnia assicurativa e il servizio di corriere, motivo per cui si potrebbe protrarre un po' più a lungo del normale. Le diverse parti devono analizzare la documentazione e le immagini fornite attraverso il reclamo, e verificare che tutto sia normale per avviare il processo.

L'importo per il quale sono regolati i compensi dei corrieri è il costo del prodotto senza IVA, in nessun caso sarà quello della vendita al destinatario.

In molti casi questi periodi di risoluzione possono essere un problema per il cliente, ma da Sendiroo lavoriamo per renderli piú brevi.

Quanto tempo ho per presentare un reclamo per danni / perdite?

Le compagnie assicurative e i corrieri hanno determinati termini per fare richieste di risarcimento danni / perdita dei pacchi.

Prova a presentare il reclamo il più urgentemente possibile, se possibile solo dopo aver ricevuto la merce. Se i danni sono visibili a prima vista, segnalalo sulla bolla di consegna.

Ricorda che per aprire un reclamo devi inviare una mail a info@sendiroo.it, indicando il riferimento Sendiroo della spedizione, i danni subiti dalla merce e il suo valore.

I tempi per informarci di ciò che è successo con la spedizione e per fornire la documentazione per il processo di reclamo, con i diversi corrieri, sono in generale di 48 ore.

La media di risoluzione dei corrieri, affinchè la documentazione completa venga inviata, è compresa tra 2 e 12 mesi.

L'unico che può richiedere il reclamo è il contraente della spedizione e sempre entro i termini stabiliti (48 ore dopo la consegna). Se un'altra persona lo fa, la petizione sarà respinta.

In caso di reclami, chi decide che la merce è ben imballata?

Ogni corriere ha un dipartimento Gestione Reclami, che è responsabile di quella gestione. La decisione appartiene a loro e non di questo comparatore.

Gestione dei reclami e risarcimenti

Quando si tratta di risarcire un incidente, i corrieri si basano sulla fattura di acquisto della merce senza includere l'IVA, ne costo di spedizione.

Per questo è necessario fornire la fattura dell'acquisto della merce dal proprio fornitore o la dichiarazione giurata del valore se sono produttori dell'articolo, oltre alla fattura di vendita al destinatario e / o al pagamento del destinatario al mittente nel caso di una vendita tra privati. In questo modo si verifica la presenza di un acquisto-vendita tra le due parti.

Le spese di spedizione sono rimborsabili solo nel caso di smarrimento o furto.

È necessario valutare la merce in caso di danni?

Ci sono alcuni corrieri che non lo richiedono, anche se la cosa più logica è che lo facciano. In ogni caso, nell'e-mail di apertura del reclamo riceverai chiarimenti sui diversi corrieri che richiedono l'ispezione della merce danneggiata.

Quando viene fatto un aumento dell’assicurazione gratuita di 50 euro offerta da Sendiroo, sì, certamente chiederanno il ritiro della merce per fare una perizia, indipendentemente dal corriere scelto.

La merce e l'imballaggio devono rimanere a destinazione fino a 6 mesi dopo la consegna, per un'eventuale valutazione, o per un ritiro della merce in caso di risarcimento.

Quanto tempo ci vuole per risolvere un reclamo?

Una volta fornita la documentazione necessaria, il periodo di risoluzione è tra 2 e 12 mesi.

Nel caso in cui non abbia inviato tutta la documentazione o il corriere richieda un’altro documento, il periodo di risoluzione inizierà a essere conteggiato da quando sia stata ricevuta.


Una volta accettata la richiesta del reclamo, quanto tempo ci vuole per avere l’importo del risarcimento?

Una volta ottenuta l'approvazione del tuo reclamo, il tempo massimo per ricevere la compensazione sarà di 90 giorni una volta ottenuta l'approvazione del dipartimento.

È un processo piuttosto complesso, in cui Sendiroo deve elaborare il risarcimento con la compagnia assicurativa e il servizio di trasporto, motivo per cui si estende un po 'più a lungo del normale. Le diverse parti devono analizzare la documentazione, le immagini fornite del reclamo e verificare che tutto sia normale per avviare il processo.

L'importo per il quale sono regolati i compensi dei corrieri è il costo del prodotto senza IVA, in nessun caso sarà quello della vendita al destinatario.

Le scadenze della risoluzione possono essere un fastidio per il cliente, ma da Sendiroo facciamo tutto il possibile per ridurre questa attesa.

Cerchiamo di offrire il miglior servizio ai nostri clienti, motivo per cui ci preoccupiamo di ridurre i tempi di risoluzione.

Chi sarà responsabile per la spedizione della sostituzione della merce?

Il costo di sostituzione della merce sarà a carico dei clienti, anche perché il prezzo pagato nelle spedizioni è molto basso, con lo scopo di offrire le tariffe più economiche possibili.

Viene addebitato se la spedizione viene restituita all’origine?

In generale, le restituzioni devono essere a carico dell'utente.

Tuttavia, ci sono un certo numero di circostanze, come ad esempio quando l'agenzia si fa carico del danno della merce, in cui il costo della restituzione viene abbonato al cliente.