Domande frequenti

Ritiro e consegna dei pacchi

È possibile scegliere l’orario di ritiro del pacco?

Contrattando una spedizione con Sendiroo hai la possibilità di scegliere un intervallo orario per il ritiro della merce. Sebbene i corrieri provano ad adattarsi, gli orari sono sempre approssimativi, come appare nei termini e condizioni di spedizione. Non possono garantire l'adempimento dello stesso poiché influiscono diversi aspetti, come il volume delle spedizioni, il traffico, il percorso del trasportatore o le distanze.

È possibile fornire qualsiasi osservazione al momento della creazione della spedizione in modo che il corriere scelto ne tenga conto. Ti ricordiamo che Sendiroo non manipola i pacchi in nessun momento e quindi non può garantire il ritiro, consegna in momenti specifici, in quanto ciò dipende solo dal corriere scelto.

Se il giorno del ritiro del pacco non sarai a casa, è necessario contattare Sendiroo in modo da poter pianificare un nuovo ritiro in un'altra data. Prova a segnalarcelo con almeno 24 ore di anticipo, in modo da poterlo concordare con il corriere corrispondente.

Non è possibile programmare ritiri e consegne nei fine settimana. Le compagnie di trasporto che lavorano con Sendiroo forniscono assistenza solo dal lunedì al venerdì.

Se hai domande, puoi contattare Sendiroo.

Perché il programma dei ritiri non viene rispettato?

Sebbene i corrieri cercano di adattarsi alle esigenze, non saranno sempre in grado di soddisfare gli orari desiderati.

Gli orari sono approssimativi, poiché dipendono da diversi aspetti in quanto possono essere le rotte del messaggero o il carico di lavoro che i trasporti supportano. 

Quindi, Non è possibile garantire l’orario di ritiro della spedizione

E se non sono a casa quando vanno a ritirare il pacco?

Il messaggero è andato all'indirizzo e il mittente è assente. Cosa puoi fare adesso? Devi contattare Sendiroo per pianificare un nuovo ritiro. È difficile per il corriere passare due volte lo stesso giorno, quindi l'ordine verrà elaborato per il giorno lavorativo successivo.

Se al momento del ritiro non potrai essere in casa, avrai sempre la possibilità di cambiare l'indirizzo o data. Non esitare a richiedere una modifica di ritiro in portineria del tuo palazzo o nel tuo posto di lavoro.

In quei casi in cui non puoi essere disponibile al momento del ritiro, ti consigliamo di contrattare un servizio di consegna presso la filiale del corriere.

Perché il pacco non viene ritirato all’orario previsto?

Contrattando il servizio tramite Sendiroo, il cliente è autorizzato a specificare l'intervallo di tempo in cui desidera che il corriere ritiri il pacco.

Tuttavia, questi orari sono approssimativi, poiché nonostante gli sforzi del messaggero nell'adattarsi alle tue esigenze, non sará sempre in grado di poterlo fare. Questo perchè influiscono diversi fattori come il traffico, il carico di lavoro o il percorso da seguire.

Calcola la data di consegna del pacco

Confrontando prezzi e servizi nel motore di ricerca di Sendiroo vedrai come ci sono diverse opzioni che differiscono nei tempi di consegna.

I periodi di transito appaiono sopra le agenzie di trasporto (24 ore, 2-3 giorni, ecc.), questi periodi sono approssimativi, basati sulle quelli stimati dai messaggeri.

Tramite Sendiroo è possibile scegliere la data di ritiro nel calendario, sempre dal lunedì al venerdì, eccetto i giorni di festa. Come potresti aver visto durante l'esecuzione della simulazione, in un tono più chiaro appaiono sabato e domenica, mentre in blu sono indicati i giorni lavorativi che puoi selezionare per il ritiro.

Per conoscere la data di consegna del pacco a destinazione devi iniziare a contare dal giorno lavorativo successivo al ritiro.

In caso di consegna in 24 ore con ritiro il venerdì, la consegna avverrà il lunedì successivo. Tieni presente che questi termini possono essere influenzati dalle festività nel luogo di destinazione, origine o transito.

Hai diverse opzioni, tra cui spiccano le spedizione urgenti(24 ore) o standard (tra 2 e 6 giorni a seconda della destinazione). Quest'ultima opzione ti garantisce anche prezzi migliori nelle spedizioni. Una volta effettuato il ritiro del pacco o una volta portato nella filiale del corriere, se questo non lo consegna entro il termine indicato, ci potrebbe essere la possibilitá di giungere a un accordo.

Non è considerata una violazione del periodo di consegna se causata da dati errati forniti dal venditore e dall'utente / acquirente,dell'indirizzo,localitá del mittente/ destinatario, cambio di indirizzo, assenza del destinatario, fatture non consegnate, ritardi nel secondo tentativo a causa dell'assenza del destinatario nella prima occasione, causa di forza maggiore o di qualsiasi altra circostanza non imputabile a Sendiroo.

Ci sono ritiri e consegne nel fine settimana?

Il servizio che Sendiroo fornisce con i diversi corrieri non include la possibilità di ritirare o consegnare la merce il sabato e la domenica. Nel determinare il periodo di consegna, saranno presi in considerazione solo i giorni lavorativi.

Se decidi di spedire un pacco urgente 24 ore , con ritiro il venerdì, la merce non raggiungerà la sua destinazione fino al lunedì.

Cosa faccio se nessuno è andato a ritirare il pacco?

Gli orari di ritiro sono sempre approssimativi, ad eccezione di alcuni servizi specifici che vengono offerti da determinati corrieri. Quando il corriere non ha ritirato il pacco nella data prescelta, è necessario contattare Sendiroo per scoprire i motivi della giacenza e risolvere la questione il più rapidamente possibile.

Dai nostri uffici ci occuperemo della programmazione di un nuovo ritiro.

Le consegne e i ritiri sono fatti nei fine settimana?

Il servizio che Sendiroo offre con i diversi corrieri non include la possibilità di ritirare o consegnare i pacchi di sabato.

Vengono conteggiati solo i giorni lavorativi nel transito delle spedizioni, quindi se decidi di contrattare un servizio 24 ore, con ritiro il venerdì, la merce non arriverà a destinazione fino al lunedì.

Quando può il corriere rifiutarsi di ritirare la merce?

Il cliente che contratta una spedizione tramite Sendiroo deve seguire una serie di obblighi. Ci sono alcune situazioni in cui il corriere può rifiutarsi di ritirare i pacchi:

  • L'imballaggio delle merci non è adeguato. Per evitarlo, ti consigliamo di rivedere questi consigli di imballaggio.
  • Non ha la fattura doganale.
  • Mancanza di etichetta e il servizio contrattato dal cliente richiede una stampante per l'emissione della stessa, o quando l'etichettatura è confusa e può essere un errore.
  • Le misure del pacco non corrispondono a quelle inserite e hanno un peso e dimensioni maggiori.
  • Il servizio è stato contrattato con un altro corriere.
  • Quando si tratta di articoli proibiti.

Segui attentamente tutti i consigli che troverai sul sito web e leggi le condizioni e i termini per il successo delle tue spedizioni con questo comparatore.

Cosa fare se il pacco arriva danneggiato?

Quando il pacco arriba presso la tua azienda o domicilio in cattive condizioni, devi firmare la consegna e lasciare sulla bolla di consegna la notifica di ricezione del pacco con qualche tipo di difetto. Se non lo fai in questa fase, in seguito il corriere non accetterà reclami.

Una volta che hai il pacco nelle tue mani, fotografa la merce danneggiata. È inoltre necessario fornire prove grafiche che confermino l'imballaggio corretto e l'uso di materiale protettivo. Per rendere più veloce la richiesta, allega un'immagine con l'etichetta del corriere.

Il pacco che arriva danneggiato non deve essere manipolato, poiché il corriere sarà responsabile della perizia e della valutazione del compenso nel caso in cui il cliente abbia ragione.

Cosa fare se il pacco non raggiunge la sua destinazione?

In ogni momento conoscerai lo stato della spedizione. Sendiroo ti fornisce un numero di riferimento in modo da poter essere a conoscenza della situazione del pacco dopo che lascia l’origine fino a quando raggiunge la sua destinazione.

Esiste un periodo di consegna stabilito, che varia a seconda del tipo di servizio che hai contrattato. Se si opta per un servicio 48 ore, la spedizione deve essere consegnata entro un periodo massimo di due giorni lavorativi dal momento del ritiro della merce. Ad esempio, un pacco ritirato dal corriere giovedì, dovrebbe raggiungere il destinatario lunedì.

In determinate situazioni potrebbe verificarsi un ritardo nella consegna, ad esempio, quando forniamo un indirizzo errato o un peso inferiore alla realtà, perchè il corriere potrebbe trattenere la merce fino al pagamento della differenza.

Non esitate a contattare il servizio clienti Sendiroo nei seguenti casi:

  • Il tempo di consegna è stato superato.
  • Dubbi sulla tracciabilitá.
  • La tracciabilitá non appare nella tua area personale.

Ricorda che sebbene tu possa scegliere una fascia oraria di ritiro, i tempi sono sempre approssimativi.

In Sendiroo saremo felici di aiutarti in qualsiasi tua richiesta e ti assisteremo anche nel processo di creazione della spedizione.

I pacchi sono ritirati e consegnati all’indirizzo?

La maggior parte dei corrieri offrono un servizio porta a porta, anche se alcuni consentono la consegna o il ritiro presso filiale / ufficio postale.

In ogni caso, non sempre lo lasciano presso il domicilio, poiché ciò richiede il rispetto di una serie di condizioni. Tra questi, il peso totale della spedizione non deve superare i 40 chili e / o il diametro delle dimensioni è inferiore a 3,3 metri. L'indirizzo indicato nella spedizione deve avere anche un ascensore. Altrimenti, il corriere lascerebbe il pacco nel piano terra.

Quando vengono superate entrambe le misure e il peso, il servizio deve essere fatto da un corriere che trasporti pallet. Questa merce non può essere manipolata da un singolo fattorino.

La merce sarebbe anche ritirata o consegnata in un piano terra o locale quando una delle tre misure, altezza, lunghezza o larghezza, supera i 1,20 metri.

Per calcolare il diametro sarebbe necessario aggiungere il doppio della misura piccola, più due volte la misura intermedia e una volta quella grande.

La spedizione sarà più economica per te, se scegli l'opzione di consegna e / o ritiro presso filiale / ufficio postale. Questa opzione è la più utilizzata da coloro che non vogliono stare in casa in attesa dell'arrivo del corriere.

Chi gestisce il ritiro e la consegna delle spedizioni?

Il ritiro e la consegna dei pacchi saranno a carico del corriere selezionato dal cliente. Sendiroo non manipola la merce né ha la capacità di selezionare il corriere.

Fino a che ora è possibile richiedere un ritiro durante il giorno?

L’orario limite per contrattare i ritiri nello stesso giorno è alle 14 ore. Da lì inizieranno a essere registrati il giorno lavorativo successivo.

È necessario sapere che gli ordini del giorno non sono garantiti in tutti i comuni, perchè depende anche la distanza che esiste con gli uffici postali .

Se si desidera confermare la partenza della spedizione nello stesso giorno, è meglio depositare il pacco in una filiale del corriere con il codice che viene fornito al momento della contrattazione del servizio.

In ogni caso, la cosa migliore sarebbe richiedere il ritiro con un giorno di anticipo. I ritiri richiesti per lo stesso giorno non possono essere garantiti, tranne nei capoluoghi di provincia e quando viene richiesto prima delle 14:00.

Quali sono le spedizioni terrestri?

La maggior parte dei corrieri offrono servizi terrestri, sia per consegne speciali, che per carichi esclusivi. In generale, questi tipi di spedizioni sono più economiche rispetto alle spedizioni aeree.

I corrieri non solo eseguono servizi di trasporto terrestre nazionale, infatti molti di loro lo fanno anche a livello internazionale.

Questo tipo di trasporto garantisce che le spedizioni raggiungano la loro destinazione entro il tempo di consegna stabilito, con prezzi accessibili e mantenendo la qualità.

Quando si fa la contrattazione delle spedizioni terrestri, è necessario conoscere le condizioni offerte dal corriere, poiché la maggior parte di loro, di solito hanno servizi porta a porta, ma c'è anche la possibilità di consegna e ritiro presso filiale / ufficio postale.

Da quando inizia il tempo di consegna?

Viene conteggiato dal momento in cui il corriere effettua il ritiro del pacco. Vengono presi in considerazione solo i giorni lavorativi.