Domande frequenti

Tracciare la spedizione

A cosa serve la tracciabilità della spedizione?

Sendiroo insieme ai corrieri fornisce un numero di riferimento per tracciare la spedizione e conoscere immediatamente lo stato dell'ordine. Questi dati saranno disponibili una volta che la merce viene consegnata al corriere e una volta scansionato il pacco nel magazzino.

Questo processo sta diventando più veloce, perché la maggior parte dei fattorini ha già un PDA che consente loro di registrare i dati quasi istantaneamente.

Per essere informati sullo stato della merce su base giornaliera, lo stato dell'ordine sarà aggiornato quotidianamente. Nel caso in cui si veda un’anomalia nel processo di spedizione, sarà necessario contattare Sendiroo solo per risolvere l'incidenza il più rapidamente possibile. Per questo hai diversi canali di comunicazione come chat, email e telefono.

Gli orari di apertura sono dalle 9:00 alle 17:30, dal lunedì al venerdì.

Per conoscere lo stato della spedizione è sufficiente compilare la casella 'Stato spedizione' con il numero di riferimento che invieremo al tuo indirizzo email e premere il pulsante 'Rintraccia'. Grazie a Sendiroo saprai in ogni momento qual è lo stato dell'ordine.


Perché il tracciamento non è disponibile?

Quando inserisci il numero di tracciabilitá nel campo corrispondente e non ottieni risultati, potrebbe essere perché il corriere non ha ancora ritirato la merce.

Un altro motivo per cui non potresti tracciare la spedizione, è quando c'è un problema tecnico sul sito web Sendiroo. Essendo una piattaforma online c'è sempre il rischio di errore del sistema, qualcosa di molto comune su qualsiasi altro sito web. Nel caso in cui accada, il reparto di informática è responsabile della risoluzione del problema il più rapidamente possibile.

Le vostre spedizioni arriveranno normalmente a destinazione e sarete in grado di conoscere il loro stato in qualsiasi momento, se le etichette sono correttamente fissate nel pacco e non ci sono problemi sulla pagina Sendiroo. Quando non riesci a rintracciare la spedizione, puoi contattare il servizio clienti di Sendiroo via telefono, chat ed e-mail per ottenere una soluzione.

Saremo felici di aiutarti durante il processo di contrattazione della spedizione per risparmiare tempo e soldi in questo processo.

Informazione sulla data e ora di consegna

Ci sono un paio di fattori che sono essenziali per determinare la data di consegna della merce, ovvero giorno di ritiro del pacco e il tipo di servizio che sceglie il cliente . Queste opzioni fanno riferimento alle spedizioni urgenti (24 ore) e anche alle spedizioni standard.

In ogni momento saprai lo stato della spedizione grazie al monitoraggio della spedizione. Per poterlo fare, ti verrà dato un codice di riferimento per entrare sul sito web Sendiroo una volta contrattato il servizio.

I trasportatori che lavorano con questo comparatore lavorano da 9 alle 19.. Sebbene sia consentito scegliere il tempo di ritiro, essi non possono sempre soddisfare i desideri del cliente.

Che cosa succede quando il pacco è in giacenza?

Le giacenze (gli incidenti) che si verificano durante il trasporto sono al di fuori della responsabilità di Sendiroo, poiché questa piattaforma non manipola la merce in nessun momento.

Di solito si verificano quando c'è una violazione nelle condizioni stabilite nella contrattazione, quasi sempre avvengono nel transito della merce. Le più frequenti sono per incidenti del veicolo di consegna, problemi di traffico, un eccesso di merce o strade chiuse.

Un altro tipo di giacenza, puó verificarsi quando dipende dalla persona che ha contrattato la spedizione, e tra le cause principali ci sono:

  • Assenza di etichette
  • Indirizzo errato
  • La mancanza di contatto telefonico
  • Imballaggio insufficiente o inadeguato
  • Assenza nell'indirizzo di origine o destinazione
  • Mancanza di documentazione per la gestione doganale

Qualsiasi tipo di incidente o giacenza, che sia da parte del corriere o del cliente, puó causare il ritardo della spedizione e potrebbe non arrivare entro il periodo stabilito.

Si raccomanda sempre di verificare in anticipo le condizioni di spedizione in modo di evitare incidenti durante la consegna della merce al destinatario.

Il team del servizio clienti Sendiroo è disponibile per rispondere a qualsiasi domanda via telefono, email o chat, dalle 9:00 alle 17:30, dal lunedì al venerdì.

Quali sono le conseguenze di registrare misure o pesi sbagliati?

Le misure e il peso che inserisci nel motore di ricerca devono essere il più fedele possibile alla realtà. Un errore in questi dati può portare ad una regolazione per eccedenza del peso/misure da parte del corriere, oltre a un determinato ritardo nella consegna del pacco.

Quando il corriere rileva che la merce occupa un volume maggiore o pesa di più rispetto al peso indicato, può trattenerla in magazzino finché il cliente non paga la differenza. Il corriere può anche tratttenerlo in filiale/magazzino fino a quando il destinatario non vada a prenderlo, se si tratta di qualcosa molto difficile da spostare.